Smartriser™XM1 rappresenta un progetto di assoluta avanguardia nel campo mondiale dei riser.

Sebbene il prodotto sia stato progettato e industrializzato in ottemperanza alle più rigide normative di tipo industriale, XM1 è, e vuole rimanere, un prodotto di altissimo artigianato tecnico. L’intero ciclo produttivo è organizzato in modo tale da garantire livelli di qualità tecnica assoluti e totalmente conformi ad un prodotto che chiaramente si pone nell’ambito della più alta esclusività di eccellenza funzionale.

Smartriser™ sulle ricerche e gli sviluppi prestazionali maturati con il riser XM1, ha depositato il brevetto industriale internazionale n° PD 201200004YY, a copertura e tutela di tale innovazione.

Telaistica

Il riser, realizzato nella misura da 25 pollici e 1/4, è disponibile per arcieri sia destri che mancini. Con un peso complessivo di soli 966g., è uno dei più leggeri sul mercato. Costruito in composito con telaio ottenuto da una barra di circa 10 kg. in lega di alluminio Anticorodal della serie 6000 fresata con macchina CNC e piastre di carbonio unidirezionale opportunamente orientate e saldate al telaio stesso, Smartriser™XM1 rappresenta un punto di incontro tra la tecnologia dei riser solo carbon e quella dei classici fresati in alluminio. Ciò consente di ottenere una struttura molto leggera e allo stesso tempo estremamente rigida.

Approfondisci >

 

HFVD (High Frequency Vibration Dampening)

Sistema HFVD di smorzamento delle vibrazione a liquido e parti strutturali composite in carbonio. Con l’utilizzo di questo sistema, messo a punto direttamente in Smartriser sfruttando sia la fluidodinamica sia la superiore prestazionalità del carbonio, XM1 è in grado di abbattere in modo evidente la vibrazione che si sviluppa durante e dopo la fase di rilascio e che naturalmente investe tutta la struttura arco. Questa caratteristica ne fa il primo riser idraulico composito finora mai realizzato.

Approfondisci >

 

QuickClick System™

Il QuickCkick è un sistema di regolazione della potenza e del tiller dell’arco senza l’uso di chiavi. Attraverso una particolare configurazione tecnica dei piattelli ai pocket, è possibile infatti trovare il giusto settaggio di potenza e tiller ruotando semplicemente il piattello superiore con le dita (dopo aver tolto la corda), e anche a flettente inserito. La rotazione, effettuabile come detto senza l’uso di chiavi, è cadenzata a scatti. Ad ogni scatto di 90° del piattello corrisponde una variazione del carico pari a +/- 0.5% a seconda del flettente utilizzato.

Approfondisci >

 

LC (Limbsaver Cradle)

La particolare conformazione dei pocket permette di utilizzare i flettenti in condizioni ideali di lavoro e di sicurezza contro il loro danneggiamento. L’attacco flettente, sempre di tipo ILF (international limbs fitting), dispone di un’area di contatto molto superiore rispetto allo standard e soprattutto piana. La zona terminale di attacco del flettente, appoggiando così su una superficie maggiore, permette una migliore risposta del componente in fase di rilascio e risulta decisamente meno stressata nella fase di carico.

Approfondisci >

 

Principali fasi di lavorazione   Approfondisci >

 

Vai alla gamma colori >

 

Vedi in Gallery - XM1 ST/STL >