LC (Limbsaver Cradle)
LC è una particolare configurazione tecnica prevista nell’XM1 atta a ridurre la pressione specifica sulla zona di attacco del flettente. A differenza di altre soluzioni, i flettenti nell’XM1 sono appoggiati ad una culla con un ampio raggio di curvatura e non, come normalmente avviene, su uno spigolo. Ciò permette un doppio vantaggio: da un lato si preserva la corretta integrità fisica del componente, anche sotto fatica, e dall’altro se ne trae una resa e prestazione maggiori, riducendo i punti passivi di scarico forza.
Un’altra importante finitura tecnica presente su XM1, a differenza di moltissimi riser che dopo intensivi impieghi dati dai continui montaggi e smontaggi vedono ridursi il profilo di aggancio della vite flettente, nell’XM1, la piastra di aggancio, anch’essa realizzata in Ergal, è facilmente sostituibile all’occorrenza, potendo così consentire una perfetta efficienza dell’arco anche nel corso di parecchi anni di utilizzo. Questo elemento è inoltre dotato di una particolare conformazione atta ad evitare lo sfilamento involontario del flettente - vedi figura, dettagli in giallo -
Anche sulla regolazione dell’allineamento dei flettenti stessi nulla è stato trascurato: questa operazione si effettua in pochi secondi tramite utensili standard e forniti in dotazione. Con la chiave da 14 in dotazione si tiene fermo l'esagono alla base dell'eccentrico mentre si sblocca la vite Torx posteriore al pocket. Una volta sbloccata, utilizzando la chiave da 14, si ruota leggermente l'eccentrico per quanto necessario da dx a sx rispetto al centro di posizione - vedi tacca colore- e si ottiene l'allineamento desiderato. Trovata la corretta posizione, sempre tenendo in posizione il perno con la chiave da 14, si serra la Torx posteriore. Per una corretta operazione, si consiglia, una volta trovato il corretto allineamento e serrato il gruppo ad arco montato, di togliere corda e flettenti e consolidare il serraggio con una ulteriore leggera trazione, sempre utilizzando chiave contro chiave. Effettuando l'operazione con questa modalità ci si assicura una perfetta tenuta nel tempo delle regolazioni volute.
- in verde tacca di riferimento per l'allineamento -