QuickClick System™

 

Questo particolare tecnico permette la regolazione della potenza dell’arco senza l’uso di chiavi e, soprattutto, in modo intuitivo ed estremamente rapido. Di norma, nei riser tradizionali, una volta trovato ad “arco scarico” e per tentativi il carico e il tiller voluto, è necessario bloccare il piattello di tenuta flettente avvitando un grano.

QuickClick invece è progettato come un sistema a scatti di tipo autobloccante e a movimentazione totalmente manuale, senza l’utilizzo di chiavi. Ciò consente una rapida e facile regolazione sia del carico di potenza dei flettenti sia del tiller .

Ruotando manualmente i piattelli dei gruppi QuickClick ai pocket, è possibile così trovare facilmente il perfetto settaggio. Ad ogni scatto di 90° del piattello corrisponde una variazione del carico pari a +/- 0.5% a seconda del flettente utilizzato.

Tra gli optional disponibili per l’XM1, per chi ne sentisse la particolare necessità, come accade, ad esempio, per i tiratori H&F - 3D e/o per chi intenda usare l’arco in ambienti naturali con fitta vegetazione, vi è anche la possibilità di dotare i piattelli superiori del QuickClick di un ulteriore blocco di sicurezza a vite che impedisce qualsiasi movimento involontario (ad arco smontato) del componente.

(vedi figura, particolare in giallo)